5 ANNI DI... VIABILITÀ

Ponte Cattani

La necessità di attraversare il torrente ha portato alla valutazione di diverse soluzioni tecniche, idrauliche e funzionali negli ultimi anni. Una proposta iniziale considerava la costruzione di un nuovo ponte nella stessa posizione di quello esistente, ma questa opzione, a causa delle caratteristiche idrauliche del torrente e delle abitazioni vicine, avrebbe richiesto un impalcato elevato, modificando significativamente l’accesso alle abitazioni e impattando la vita sociale dell’area.

Dopo un’attenta analisi e la consultazione con vari enti e autorità, è stata scelta una soluzione definitiva che prevede la costruzione di un nuovo ponte. Questa decisione è stata guidata principalmente dall’intento di ridurre il traffico veicolare nel borgo di Molino Cattani, migliorare la viabilità nell’attraversamento del torrente e restituire parte dell’alveo al corso d’acqua, prevenendo così possibili ostacoli al flusso idraulico e relative conseguenze per la stabilità del ponte.

Il nuovo ponte, con una piattaforma stradale larga 4,50 metri e dotata di marciapiede pedonale e bordo per la manutenzione, oltre a spazi per lo scambio veicolare in direzione opposta, si collega alle due sponde del torrente migliorando così il collegamento stradale e la sicurezza. La nuova configurazione stradale escluderà le abitazioni di Molino Cattani dalla viabilità ordinaria, dedicando un accesso specifico per gli abitanti e collegando in modo più efficiente e sicuro il borgo al nuovo ponte.

Il progetto di messa in sicurezza della viabilità e del reticolo idrografico minore che interesserà le zone di Rioveggio, Le Selve, Strada Comunale Valle-Gabbiano e Località San Rocco prevede:

  • A Rioveggio, la realizzazione di una viabilità riservata e sopraelevata per i pedoni lungo una strada provinciale, con due attraversamenti pedonali.
  • A Le Selve, verrà costruito un marciapiede rialzato lungo una strada provinciale, con attenzione alle intersezioni esistenti.
  • La Strada Comunale Valle-Gabbiano, che attraversa le frazioni di Gabbiano e Valle, sarà oggetto di interventi per la messa in sicurezza, compresa la riparazione della pavimentazione.
  • A Località San Rocco, verranno eseguiti interventi simili per la messa in sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alla pavimentazione danneggiata.

Piano ricostruzione post alluvione

Uno dei momenti più difficili degli ultimi anni è stato sicuramente segnato dall’alluvione dello scorso anno. Per quanto riguarda la ricostruzione e la messa in sicurezza dei tratti di strada danneggiati dall’alluvione che ha colpito il nostro territorio nel maggio del 2023, il Comune ha ricevuto i contributi concessi dal Commissario Straordinario alla ricostruzione Figliuolo.
È possibile consultare una mappa interattiva nel quale sono indicati i tratti di strada nel quale il Comune è intervenuto.