5 ANNI DI... SPORT E SALUTE
Centro sportivo di Vado
Presso il centro sportivo di via Cova a Vado è stato progettato e realizzato un campo da calcio sintetico che ha dato la possibilità di passare da circa 40 ragazzi che potevano allenarsi ai circa 150 di adesso, viene infatti utilizzato da tre società.
Il totale dell’investimento ammonta a 640.000 €.
Riqualificazione Area Corbo
Per la riqualificazione dell’Area Corbo di Rioveggio è stato presentato un percorso partecipativo “Uno Spazio al Centro”, e attraverso la collaborazione tra amministrazione e cittadini è nato il progetto di rigenerazione. I lavori prevederanno la realizzazione di parcheggi, marciapiedi, passaggi pedonali sul torrente Sambro, illuminazione e sistemazione degli ambienti dell’area.
Riqualificazione di edifici a scopo turistico-sociale (PinQua)
Il Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) è un piano di finanziamento con il quale il governo punta a riqualificare aree degradate con lo scopo di costruire edifici di pubblico interesse.
Le aree individuate si trovano a Monzuno, Rioveggio e Selve. Il primo edificio a Monzuno diventerà un’area di alloggio per turisti, il secondo che si trova a Rioveggio è un’ex scuola e diventerà un alloggio per persone che si troveranno temporaneamente senza abitazione, nel terzo che si trova a Selve verranno eseguiti lavori di riqualificazione della casa, dei marciapiedi e delle zone limitrofe all’abitazione.
Casa della Comunità di Vado
La Casa della Comunità di Vado rappresenta un investimento importante di €2.500.000, e funge per gli abitanti del nostro territorio da primo punto di accesso.
La Casa della Comunità permette di avere all’interno della stessa struttura i pediatri e i medici di base, specialistica ambulatoriale (Cardiologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia, Salute Mentale, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), un punto prelievi e ambulatori infermieristici, di vaccinazione pediatrica e di continuità assistenziale.
Laboratorio di Comunità (centro diurno)
La riapertura della Laboratorio di Comunità di Vado di questo ultimo anno offre un servizio fondamentale sul nostro territorio, per gli anziani ma non solo. Un luogo di accoglienza, tutela e ascolto delle persone in condizioni di fragilità che necessitano di occasioni di incontro e socializzazione.
Il servizio nasce per essere inoltre un supporto alla famiglia nell’assistenza e nella cura del proprio familiare, trovando in questo spazio un contesto che facilita la socializzazione, il mantenimento delle capacità residue delle persone anziane ed evitando anche forme di isolamento sociale che spesso si rilevano nei piccoli territori e borghi della montagna.