5 ANNI DI... SICUREZZA

Telecamere

Durante i 5 anni di amministrazione, sono state posizionate sul territorio ben 38 telecamere, distribuite secondo i vari punti sensibili come le scuole, il comune, le piazze, i parchi e la delegazione. 

È stata creata una cintura interna che farà sì che si possa monitorare il passaggio delle autovetture all’interno di tutto il territorio comunale. Le telecamere possono infatti leggere le targhe e di conseguenza rintracciare autovetture rubate, oppure con bollo e/o assicurazione scaduti.

Autovelox

Sono stati installati 7 nuovi autovelox il cui obiettivo è incentivare al guidare con prudenza e ad una velocità consona, soprattutto su alcuni tratti di strada.
Quello posizionato a Gardelletta ha avuto lo scopo di regolare la velocità su una strada che ha visto un forte aumento di transito a seguito della frana della SP325.

Illuminazione intelligente

Restando in tema sicurezza stradale, un altro passo fondamentale è stato fatto con l’illuminazione intelligente.
Come abbiamo detto più volte, un occhio va sempre al risparmio energetico. Le nuove lampadine e i nuovi pali però non garantiscono solamente un forte risparmio energetico (e relativo contenimento dei costi), ma consentono soprattutto di poter aumentare e diminuire l’intensità della luce di ogni singolo palo, così da poter aumentare la luce dove ce n’è più bisogno e diminuirla dove la visibilità è maggiore.
In tutto i pali della rete di illuminazione pubblica sono 1401, per un investimento complessivo di 1.400.00€ (1.000.000 per i nuovi impianti e per la sostituzione delle lampadine, 400.000 per le antenne).