5 ANNI DI... RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Vigili del Fuoco
Sono in corso i lavori di adeguamento sismico per quanto riguarda la Caserma dei Vigili del Fuoco di Monzuno.
Presso la struttura saranno eseguiti dei lavori che andranno a rendere l’intero immobile sicuro e resistente.
Verranno posizionate delle gabbie di ferro che ancorate alle fondamenta permetteranno di garantire una totale sicurezza.
Riqualificazione Urbana (Tre Fasci, Selve, Rioveggio)
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo percorso pedonale lungo una strada provinciale, per migliorare la sicurezza e la fruibilità per i pedoni e gli utenti dell’autobus. Il marciapiede si svilupperà per una lunghezza di quasi 400 metri, alternandosi tra il lato destro e il lato sinistro della strada, in base allo spazio disponibile e alle esigenze di sicurezza.
Il percorso inizia dal piazzale della caserma dei Vigili del Fuoco e si estende verso la fine della frazione. Inizialmente il marciapiede sarà sul lato sinistro vicino alla Casa Protetta “Bella Valle”, dove c’è anche una fermata dell’autobus. A causa della mancanza di spazio, il percorso si sposta poi sul lato destro della strada, dove verrà anche posizionata, per motivi di sicurezza, una fermata dell’autobus.
Il progetto include rampe di raccordo altimetrico per tutti gli accessi pedonali e carrabili e prevede l’occupazione di aree di uso pubblico, con alcune eccezioni dove sarà necessario l’esproprio di superfici private, per le quali è prevista un’indennità nel quadro economico del progetto.
Piazza Monzuno
Il centro di Monzuno attualmente soffre di una serie di problemi legati alla mobilità e all’uso dello spazio pubblico, principalmente dovuti alla mancanza di un sistema efficace di percorsi pedonali che colleghino le varie parti della cittadina e all’assenza di una vera e propria piazza, nonostante ci sia uno spazio attualmente identificato come tale, ma delimitato solo da un cordolo in pietra e pavimentato in porfido. L’area centrale si trova all’incrocio tra le strade provinciali SP38 e SP59, zona in cui si concentrano le attività commerciali e i servizi principali, ma che presenta criticità come la scarsità di zone pedonali sicure e la presenza di asfalto deteriorato.
I problemi di continuità delle aree pedonali sono accentuati dall’incrocio delle strade e da parcheggi che limitano ulteriormente lo spazio per i pedoni, rendendo difficile e pericoloso l’attraversamento verso i servizi principali. Inoltre, l’area di parcheggio esistente, situata sotto la Piazza XXIV Maggio e accessibile tramite una strada in discesa, che presenta rischi di sicurezza, come l’assenza di guard rail e la presenza di dislivelli elevati. Questo spazio è attualmente sottoutilizzato per la sosta delle auto a causa delle sue criticità.
L’obiettivo dell’intervento di riqualificazione è quello di trasformare l’area in un parcheggio funzionale per l’intero centro cittadino, aumentando il numero di posti auto disponibili attraverso una migliore distribuzione degli spazi. Questo non solo migliorerebbe la funzionalità e la sicurezza dell’area, ma contribuirebbe anche a ridurre la pressione dei parcheggi sulla piazza, senza eliminarne completamente la capacità. È stata organizzata una riunione per rendere pubblico il progetto ai cittadini. Sono state accolte le loro richieste e i progettisti stanno lavorando per migliorare il progetto. Nelle prossime settimane verrà organizzata un’altra riunione con i cittadini.
Aree di Vado
Il progetto riguarda la riqualificazione dell’area dell’incrocio tra la Strada provinciale SP325 e Via Gardelletta nella frazione di Vado, attualmente caratterizzata da pochi spazi pedonali adeguati. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi pubblici con vocazione commerciale, rafforzandone l’identità e promuovendo la mobilità sostenibile, in linea con gli obiettivi regionali per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Le azioni previste includono:
- La realizzazione e l’allargamento dei percorsi pedonali;
- La diminuzione delle superfici impermeabili tramite l’introduzione di aree verdi e l’uso di pavimentazioni drenanti;
- La riduzione dell’area destinata alla circolazione veicolare mantenendo comunque un numero adeguato di parcheggi;
- L’installazione di nuova segnaletica per aumentare la sicurezza stradale;
- Lo spostamento della fermata dell’autobus per migliorare la logistica dell’area;
- La definizione di strategie per accrescere l’identità e la riconoscibilità degli spazi pubblici e commerciali;
- Interventi volti a promuovere la qualità architettonica dello spazio pubblico per favorire le relazioni urbane.
Delegazione di Vado: i lavori svolti
È stato eseguito l’efficientamento energetico per l’edificio della Delegazione di Vado: è stato fatto il cappotto, sono stati eseguiti interventi che riguardano gli infissi, l’impianto termico e le valvole termostatiche ed è stata sostituita e migliorata l’illuminazione presente con lampadine a led.