La segnaletica stradale: gli interventi portati a termine nel 2020 con uno sguardo al 2021
⠀
Nel corso del 2020 l’Amministrazione Comunale di Monzuno ha stanziato più di 15mila euro (15.274,40 per l’esattezza) per ripristinare la segnaletica orizzontale in alcune vie del territorio che, al fine di garantire la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità, hanno dovuto avere la precedenza su altre.
⠀
La sicurezza sulle strade, pur con le ridotte capacità economiche del bilancio comunale, è da sempre uno temi portanti della nostra azione che cerca di intervenire prevenendo, per quanto sia possibile, gli eventi dannosi.
⠀
Non è semplice gestire la rete viaria comunale, essendo Monzuno un territorio molto vasto che dalla Fondovalle Savena e dagli abitati di Vado e Rioveggio sale fino al Monte Venere attraversando scenari e tipologie di strade molto diversi tra loro.
Non soltanto la segnaletica orizzontale, ma anche la verticale contribuisce alla sicurezza e, in certi casi, alla soluzione di piccoli o grandi problemi di viabilità locale.
⠀
Sono circa una ventina i cartelli installati su tutto il territorio l’anno scorso e oltre 50 i chilometri di strade in cui la segnaletica a terra è stata rifatta a partire dagli stalli di sosta riservati alle persone con disabilità di diverse zone fino ai tratti stradali che più necessitavano interventi:
⠀
• in via dei Cozzi dall’intersezione SP 38 fino all’incrocio con la SP 325;
• In via Gabbiano dall’incrocio con la SP 38 fino all’incrocio con la SP 61;
• la strada che collega Rioveggio a Montorio fino al confine con San Benedetto Val di Sambro;
• A Brento la via principale dall’incrocio con la SP 59
• la strada comunale che parte dall’intersezione con la SP 38 fino alla SP 325 (loc. S.Nicolò, la Torre, Agadello)
• la strada comunale Ca’ di Barbieri.
⠀
Sappiamo bene che sul territorio ci sono strade che necessitano di manutenzione ed è quello che ci impegniamo a portare a termine nei prossimi anni.