5 ANNI DI... INVESTIMENTI NELLE SCUOLE

L’attenzione per ciò che riguarda le scuole è sempre alta, il nostro obiettivo è provare a migliorare quella che è la vita dei ragazzi nell’ambiente in cui passano la maggior parte del tempo della loro giornata.

Le ristrutturazioni della scuola primaria di Vado e della scuola dell’infanzia di Monzuno con adeguamenti antisismici e antincendio, rinnovo delle strutture, costruzione della nuova mensa scolastica e la riqualificazione e miglioramento della classe energetica vanno tutte in questo senso.

Il totale speso per gli investimenti sulle due scuole è di 958.000.00€

A causa di alcuni problemi strutturali rilevati durante controlli di routine, la scuola secondaria di primo grado di Monzuno è stata dichiarata inagibile. Sono stati disposti prontamente dei moduli dentro al quale si tengono momentaneamente le lezioni. La scelta dei moduli è stata importante in quanto gli stessi, una volta che tornerà agibile il plesso scolastico, verranno dati in uso alla Croce Rossa e utilizzati come nuova sede.

Risparmio energetico anche nelle scuole

Il tema del risparmio energetico è un altro fattore importante, come detto in precedenza infatti c’è stato il miglioramento della classe energetica della scuola dell’infanzia di Vado, inoltre sono state sostituite le lampadine classiche con quelle a LED, questo comporta un grosso risparmio in termini di costi ma anche di consumo di energia.

Monzuno Plastic Free

A partire da quest’anno inoltre sono stati distribuiti agli alunni i kit da pranzo antispreco. L’uso di questi kit permetterà sia un’importante riduzione dell’uso della plastica, sia un grosso risparmio in termini di acqua.

Distributori dell’acqua

Restando sempre in tema acqua e plastica, è fondamentale anche la scelta di installare i distributori di acqua potabile all’interno delle scuole e di consegnare agli studenti una borraccia; dando quindi, a loro, la possibilità di riempire la propria borraccia all’occorrenza, riducendo abbondantemente l’uso della plastica delle bottigliette.